Convegno su bullismo e cyberbullismo – Lodi, 29 marzo 2023

Nel corso dell’evento sarà presentata una ricerca che analizza come la stampa nazionale e locale tratta tali temi.

Il 29 marzo 2023 alle ore 17 si terrà presso l’Aula Magna del Liceo “Verri” di Lodi il convegno “Bullismo e cyberbullismo nella stampa nazionale e locale”,

patrocinato dalla Città di Lodi. L’evento è stato organizzato dall’I.I.S. Codogno, capofila della Rete Bullout 2.0 – Lodi A.B.C., e dal Media Watch Institute di Pavia, che ha realizzato la ricerca “Bullismo e cyberbullismo nella stampa nazionale e locale lodigiana” su incarico dell’I.I.S. di Codogno.

La ricerca, presentata da Stefano Mosti e Riccardo Colangelo, ha analizzato il trattamento del bullismo e del cyberbullismo su un campione di sette testate giornalistiche nazionali e locali durante il semestre aprile – settembre 2022. L’obiettivo era di fornire un quadro complessivo sia quantitativo che qualitativo sulla comunicazione dei temi legati a questi fenomeni.

Il convegno avrà lo scopo di presentare i risultati della ricerca condotta a livello nazionale e locale e costituirà un momento di restituzione al territorio degli interventi della Rete Bullout 2.0 – Lodi A.B.C. Sono previsti gli interventi di diversi esperti, tra cui Pierluigi Donadoni del Corecom Lombardia, Elena Ferrara, promotrice della legge 71/2017 sul cyberbullismo, Enrico Menduni, sociologo dei media, Lorenzo Rinaldi, direttore de Il Cittadino, e Andrea Petreni, referente progettazione Fondazione Carolina.

Il convegno sarà moderato dalla Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Codogno, Antonia Rizzi. Inoltre, durante l’analisi dei dati è stato rilevato che spesso i termini bullismo e cyberbullismo vengono utilizzati in modo improprio e non coerente con le coordinate socio-giuridiche di tali fenomeni. Il convegno cercherà quindi di promuovere sinergie per la continuità nelle attività di sensibilizzazione e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.